Gorgonzola

Per risalire alle radici storiche del gorgonzola bisogna tornare indietro fino al XV secolo. Secondo la leggenda, il “padre” di questo formaggio fu un mandriano che, arrivato nell’omonima cittadina in provincia di Milano, lasciò del latte cagliato in un recipiente. In assenza degli utensili per lavorarlo, aggiunse successivamente un’altra cagliata, ottenendo a sorpresa un gustoso formaggio dalle venature verdi.
Al giorno d’oggi il metodo di produzione è molto più avanzato e sicuro, ma a rendere inconfondibile il gorgonzola sono sempre le venature di colore scuro prodotte da muffe selezionate (tecnicamente, quindi, si tratta di un formaggio erborinato).

Il suo gusto unico, penetrante e avvolgente lo rende delizioso, sia da assaporare da solo sia come ingrediente per piatti di ogni tipo. La varietà dolce è cremosa, morbida e saporita; quella piccante ha una pasta più consistente e un gusto più deciso.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

  • Sign up
Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.
We do not share your personal details with anyone.