Lasagne verdi al Taleggio D.O.P.

Primi piatti, Ricette, Taleggio D.O.P.

Realizzata da

Dosi per

Preparazione

Ecco la nostra rivisitazione delle Lasagne verdi, una ricetta tipica dell’Emilia Romagna a cui abbiamo aggiunto il nostro Taleggio DOP Baita Tradizionale: una ricetta gustosissima!

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Scaldate il latte in un pentolino e aromatizzatelo con la noce moscata e un pizzico di sale.
A parte fate sciogliere il burro a fuoco lento e una volta sciolto, spegnete il fuoco e aggiungete la farina, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettete il composto sul fuoco e versate il latte caldo per stemperare il fondo, mescolando energicamente il tutto con la frusta.
Cuocete finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

Preparate una fontana con la farina, mettete al centro le uova e spinaci ed impastate per bene fino ad ottenere una pasta omogenea.
Lasciatela riposare mezz’oretta e poi tiratela con il mattarello.
Tagliate dei rettangoli e lessateli in acqua bollente leggermente salata con cucchiaio di olio, per un paio di minuti. Una volta scolati, passateli in una bacinella di acqua fredda per fermare la cottura e lasciateli asciugare.

Tagliate il Taleggio DOP La Baita Tradizionale e la Formaggella La Montanara.
Imburrate una teglia da forno, mettete sul fondo un mestolo di besciamella, uno di Taleggio DOP e Montanara e stendeteli per bene, poi sistemate il primo strato di sfoglia, poi Taleggio DOP e Montanara, besciamella e Parmigiano abbondante e così via fino a fare 5 strati.
Passate in forno a 180° per 40 minuti circa.

I CONSIGLI DI CAROZZI

Per gli amanti dei sapori decisi… provate a sostituire il Taleggio DOP con il Gorgonzola DOP Selezione!